Maniglie dell’amore: cosa sono e come eliminare il grasso sui fianchi

come si eliminano le maniglie dell'amore

I consigli di Seta Beauty Clinic per far sparire le maniglie dell’amore

Nonostante il nome romantico, le maniglie dell’amore sono un odioso inestetismo tra i più ostinati e difficili da combattere. Oltre a essere spesso fonte di imbarazzo e disagio, in alcuni casi, questi rotolini sulla pancia possono concorrere ad aumentare il rischio di malattie cardiovascolari o diabete, soprattutto negli uomini.

Con costanza e impegno, però, è possibile ridurre o addirittura eliminare le maniglie dell’amore, affiancando a dieta e movimento i giusti trattamenti estetici professionali.

Ecco, quindi, tanti utili consigli su come rimodellare i fianchi e ritrovare la linea che desideri.

Cosa sono le maniglie dell’amore e da cosa sono causate?

Le maniglie dell’amore sono degli accumuli di grasso corporeo localizzati sui fianchi e sulla parte bassa di schiena e addome. Ma perché si chiamano così? Il nome “maniglie dell’amore” deriva dall’idea che queste zone possano essere “afferrate” (come delle maniglie) soprattutto durante un abbraccio o un momento di intimità.

Queste adiposità localizzate si sviluppano nel corso degli anni e le cause possono essere tante, tra cui:

  • squilibri ormonali: nell’uomo, le maniglie dell’amore possono essere causate dall’abbassamento dei livelli di testosterone. Nella donna, le maniglie dell’amore possono essere causate dagli estrogeni che, quando in calo, possono causare quel grasso sui fianchi che rappresenta uno dei più tipici cambiamenti estetici in menopausa
  • sedentarietà: uno stile di vita sedentario e la mancanza di attività fisica favoriscono l’accumulo di grasso corporeo e un rallentamento del metabolismo
  • alimentazione errata: una dieta ipercalorica, ricca di cibi processati, ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri raffinati, può portare a una condizione di sovrappeso o obesità e alla comparsa di accumuli di grasso soprattutto per chi è predisposto
  • predisposizione genetica: alcune persone possono essere geneticamente predisposte ad accumulare grasso nella zona dell’addome e dei fianchi, soprattutto quando in famiglia ci sono già persone con questo problema. Per questo capita di sentire “sono magra ma ho le maniglie dell’amore
  • stress eccessivo: stimola la produzione di cortisolo che, a lungo andare, può alterare il metabolismo e la capacità dell’organismo di utilizzare il grasso accumulato per produrre energia. Situazioni di forte stress, inoltre stimolano la fame e la ricerca di cibi ipercalorici.

Quando e perché le maniglie dell’amore non vanno via?

Le maniglie dell’amore possono essere particolarmente difficili da eliminare perché il grasso accumulato in questa zona è grasso sottocutaneo resistente, che il corpo tende a usare come ultima riserva di energia. 

Il grasso delle donne, inoltre, è più resistente alla lipolisi, per questo alcune di esse decidono di ricorrere alla liposuzione per le maniglie dell’amore, una tecnica però invasiva che potrebbe essere sostituita con innovativi approcci estetici, sicuri ed efficaci, come quelli proposti da Seta Beauty Clinic

Per eliminare le maniglie dell’amore, quindi, è necessario un approccio più completo che coinvolga dieta, esercizio fisico efficace e uno stile di vita equilibrato. Vediamo tutto in dettaglio.

Come eliminare le maniglie dell’amore?

Le maniglie dell’amore, come abbiamo visto, sono tra gli inestetismi del corpo più difficili da eliminare e, per questo, è necessario un approccio multilaterale. Ciascun corpo è diverso: come abbiamo visto, le cause legate a queste fastidiose adiposità sono multifattoriali ed eliminarle velocemente non sempre è possibile. Quanto tempo ci vuole allora per eliminare le maniglie dell’amore?

Difficilmente si riesce a eliminare le maniglie dell’amore in una settimana o in un solo mese: in linea di massima, possono occorrere dai tre ai sei mesi. Con costanza, determinazione e il supporto di specialisti in trattamenti estetici mirati, è possibile però eliminare la pancia e le maniglie dell’amore mantenendo anche i risultati nel tempo.

Ecco come perdere il grasso sui fianchi e ridurre le maniglie dell’amore attraverso alcuni semplici ma fondamentali step.

Maniglie dell’amore: cibi da evitare e alimentazione da seguire

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per il nostro benessere e può essere un utile aiuto per prevenire le maniglie dell’amore e dimagrire su pancia e fianchi

Una dieta per eliminare le maniglie dell’amore può prevedere proteine magre, verdure, frutta a basso indice glicemico, cereali integrali, grassi sani (avocado, olio d’oliva, frutta secca) e molta acqua.

Tra i cibi da evitare per le maniglie dell’amore, annoveriamo invece: cibi ultra processati, zuccheri e carboidrati raffinati, alcol e cibi ricchi di grassi saturi.

Esercizi per le maniglie dell’amore

Praticare una regolare attività fisica finalizzata alla perdita di peso e alla tonificazione dei muscoli, soprattutto svolgendo esercizi per fianchi e pancia, può essere molto utile per togliere le maniglie dell’amore.

Qual è il miglior esercizio per combattere le maniglie dell’amore? Per contrastare le maniglie dell’amore sia negli uomini che nelle donne, gli esercizi migliori combinano cardio e tonificazione. Eccone alcuni:

  • cardio per bruciare il grasso corporeo
  • corsa o camminata veloce
  • salto con la corda
  • squat e affondi laterali
  • plank laterale 
  • crunch obliqui.

Un personal trainer qualificato, potrà poi stilare un programma mirato di esercizi per dimagrire i fianchi e la pancia e intervenire in modo personalizzato.

Cura di sé senza stress

Oltre a una corretta alimentazione e attività fisica, è utile adottare uno stile di vita sano e ridurre lo stress, che può influenzare negativamente il metabolismo e favorire l’accumulo di grasso addominale.

Per gestire lo stress si può ricorrere a tecniche come la mindfulness o lo yoga, dedicare il giusto tempo al sonno e al riposo, evitare gli eccessi di caffeina e zuccheri.

Inoltre, è utile usare con regolarità prodotti cosmetici contro le adiposità localizzate, da applicare con accurati massaggi mirati per stimolare la microcircolazione e il drenaggio linfatico. Svolgere poi trattamenti estetici professionali ad azione rassodante e modellante, come quelli proposti da Seta Beauty Clinic, permette di snellire ed eliminare le maniglie dell’amore con risultati efficaci.

Come rimodellare e snellire il tuo corpo con i trattamenti di Seta Beauty Clinic

Se desideri ridurre in maniera reale ed evidente le maniglie dell’amore e tutte le altre adiposità localizzate, o se vuoi rassodare, tonificare o combattere cellulite e ritenzione idrica, recandoti in uno dei centri Seta Beauty Clinic potrai sottoporti ai migliori e più innovativi trattamenti professionali tra cui:

  • Trattamento Body Shape 360. Ad azione modellante, drenante, anti-cellulite, anti-adipe localizzato, tonificante e push-up, questo trattamento si avvale della tecnologia 4in1 specifica per il rimodellamento totale del corpo grazie all’azione sinergica di ultrasuoni, infrarossi, vacuum e radiofrequenza.
  • Trattamento Bodytone. Tramite la tecnologia della radiofrequenza, questo trattamento aiuta a migliorare la tonicità e a contrastare in modo efficace il rilassamento cutaneo, stimolando la produzione di collagene ed elastina e riattivando la circolazione sanguigna.
  • Trattamento BodyTherm Infrared dren. Questo trattamento ha un’azione anticellulite, detox, linfodrenante, anti ritenzione idrica, grazie all’utilizzo della pressoterapia, infrarossi e Ceutical Boost, per un’azione che riduce l’adipe .

 

Per ricevere consigli e capire quale sia il trattamento più adatto a te, contattaci e richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti nel centro Seta Beauty Clinic più vicino a te!

Related posts

Smagliature bianche e rosse: perché sono diverse e come vanno trattate?

by mg-seta
3 anni ago

SOS melasma? Ecco come prevenire le macchie solari e come eliminarle

by mg-seta
3 anni ago

Epilazione Laser Definitiva: come funziona

by mg-seta
6 anni ago
Exit mobile version