SOS sguardo spento: ecco qual è la differenza tra borse e occhiaie e come eliminarle

Borse e occhiaie sono due inestetismi del viso che colpiscono in maniera diffusa sia gli uomini che le donne. Entrambi riguardano la zona degli occhi e, in alcuni soggetti più predisposti, possono apparire anche contemporaneamente, rendendo lo sguardo spento e appesantito e donando al viso un aspetto affaticato e invecchiato.

Vediamo nel dettaglio qual è la differenza tra borse e occhiaie, quali sono le cause che ne determinano l’insorgenza e quali sono i rimedi più efficaci per contrastare questi due inestetismi tanto odiati e temuti.

Che differenza c’è tra borse e occhiaie?

Occhiaie e borse, pur colpendo la stessa parte del viso, ovvero la zona degli occhi (soprattutto la parte inferiore), sono due imperfezioni del tutto differenti.

Ecco qual è la principale differenza tra borse e occhiaie:

  1. Occhiaie: sono degli aloni scuri, delle discromie tendente al viola o al bluastro (o anche la marrone o al nero a seconda del tipo di pelle), che si manifestano principalmente sotto agli occhi e possono essere incavate o leggermente gonfie.
  2. Borse: si tratta di rigonfiamenti o cedimenti della pelle sotto la palpebra inferiore ma, a differenza delle occhiaie, non sono caratterizzate da discromie.

Borse e occhiaie non si differenziano solo a livello visivo, ma anche nelle cause che le generano, che possono essere molteplici. Scopriamo insieme quali sono quelle più frequenti.

Dall’avanzare dell’età allo stress: quali sono le cause di borse ed occhiaie

Per migliorare l’aspetto del viso ed eliminare o ridurre borse e occhiaie, è fondamentale capire perché appaiono, per poter agire non solo sui sintomi, ma anche sulle cause e prevenirne l’insorgenza.

Le cause delle occhiaie più comuni sono:

  • dilatazione eccessiva dei capillari sotto la palpebra;
  • iperpigmentazione cutanea dovuta a fattori sia genetici che ambientali:
  • problemi del microcircolo nella regione infra-orbitale;
  • predisposizione genetica;
  • assottigliamento del derma palpebrale dovuto ad una diminuzione di collagene ed elastina per l’avanzare dell’età;
  • problemi dermatologici come dermatiti e eczemi.

Tra le principali cause delle borse troviamo:

  • un aumento della quantità di grasso orbitale che circonda normalmente l’occhio e che tende a scendere verso il basso per via dell’età;
  • un accumulo di siero e acqua (edema) tra le cellule adipose;
  • fattori ereditari;
  • perdita di tono e indebolimento di tessuto e muscoli del viso;
  • problemi al fegato o ai reni, pressione alta, ipotiroidismo, infiammazioni oculari o altre patologie.

Ci sono poi altre concause, spesso transitorie, che contribuiscono all’insorgenza e al peggioramento di borse ed occhiaie, come:

  • ore di sonno insufficienti o sonno disturbato;
  • alimentazione scorretta;
  • disidratazione;
  • eccesso di caffè;
  • fumo e alcool;
  • stanchezza e stress fisico e mentale;
  • affaticamento degli occhi;
  • errata e prolungata esposizione al sole;
  • scarsa o errata detersione della zona perioculare.

Come ridurre o eliminare borse e occhiaie in 10 step

Nonostante si tratti di due inestetismi molto diffusi, la buona notizia è che esistono dei rimedi molto efficaci per attenuare o addirittura eliminare sia le borse che le occhiaie:

  1. Mantenersi idratati bevendo dagli 8 ai 10 bicchieri d’acqua al giorno.
  2. Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura.
  3. Dormire un numero sufficiente di ore a notte (circa 8) appoggiando la testa su un cuscino non troppo basso, così da evitare il ristagno del sangue nell’area del contorno occhi.
  4. Evitare fumo e alcolici.
  5. Applicare sul contorno occhi impacchi freddi o cubetti di ghiaccio avvolti in un panno.
  6. Utilizzare con regolarità creme, maschere, sieri e patch occhi a base di acido ialuronico o sostanze vasoprotettive e drenanti.
  7. Struccarsi e detergere il viso con cura ogni sera, con prodotti appositamente formulati per la pelle delicata del contorno occhi.
  8. Non affaticare troppo gli occhi davanti a tv, smartphone e pc.
  9. Proteggere gli occhi dall’esposizione solare con occhiali, creme e cappelli.
  10. Ricorrere a trattamenti estetici professionali, mirati per il benessere della zona perioculare.

Prenditi cura del tuo sguardo con i trattamenti professionali di Seta Beauty Clinic!

Ora che conosci meglio qual è la differenza tra borse e occhiaie, se anche tu soffri di uno di questi due odiosi inestetismi e vuoi liberartene, vieni nel centro Seta Beauty Clinic più vicino a te e scopri tutti i nostri trattamenti estetici per il viso.

Prova allora il nostro Skin Scanner, uno strumento di ultima generazione con cui effettueremo un’anamnesi completa e professionale della condizione fisiologica della tua pelle, per poi decidere i trattamenti più adeguati alle tue esigenze.

Presso i nostri spazi potrai provare i migliori trattamenti anti age come il filler senza aghi, utile per rigenerare le fibre di collagene ed elastina e migliorare il microcircolo per una pelle più tonica, idratata ed elastica e un volto più disteso.

Nei nostri centri disponiamo delle tecnologie più all’avanguardia per l’estetica avanzata, come la radiofrequenza viso, che aiuta a migliorare l’aspetto della pelle ed evitare in modo efficace il rilassamento cutaneo, la tecnologia Beauty Plus 3in1 che, attraverso l’azione sinergica di vacuum, radiofrequenza e infrarosso, rigenera e tonifica i tessuti, combatte la lassità cutanea e l’atonia e produce un effetto lifting immediato e duraturo.

Per avere maggiori informazioni contattaci e prenota subito una consulenza gratuita.