Pelle atona e poco elastica? Ecco come contrastare il rilassamento cutaneo con i rimedi migliori
Con il passare degli anni il nostro corpo subisce degli inevitabili cambiamenti dovuti al fisiologico invecchiamento dell’organismo. Tra questi rientra il rilassamento cutaneo, un processo che riguarda sia il viso che il corpo, e che rende la pelle atona, flaccida e poco elastica.
Pur trattandosi di un fenomeno naturale, spesso la lassità dei tessuti può divenire fonte di imbarazzo e fastidio, con ripercussioni negative sulla propria qualità di vita.
Ma come è possibile contrastare o ritardare il rilassamento cutaneo e quali sono i rimedi più efficaci? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo e a chi rivolgerti per risultati visibili e duraturi.
Quali sono le cause del rilassamento cutaneo?
Il rilassamento cutaneo è uno dei segni distintivi del processo di invecchiamento della pelle e si manifesta in entrambi i sessi, sebbene nelle donne sia più frequente ed evidente a causa degli squilibri ormonali dovuti alla menopausa.
Come accennato, questo fenomeno colpisce sia il viso, che appare segnato, poco tonico e cadente, sia il corpo, soprattutto nella zona delle cosce, dell’addome, del seno e delle braccia (le cosiddette braccia a pipistrello).
La causa principale della lassità cutanea è la progressiva diminuzione negli anni della quantità e della qualità di collagene e elastina, due proteine strutturali che fungono da impalcatura di sostegno per la nostra pelle, rendendola soda, tonica ed elastica.
A ciò si aggiungono altri due fattori tipici dell’invecchiamento che concorrono al rilassamento cutaneo, ovvero la perdita di volume delle ossa e l’atrofia muscolare.
Ci sono poi altre cause del rilassamento cutaneo, riconducibili a cattive abitudini, problemi e stili di vita errati, come:
- scarsa idratazione
- cattiva alimentazione
- perdite di peso repentine
- fumo
- sedentarietà o attività fisica sbagliata
- stress
- sovraesposizione ai raggi solari
- terapie cortisoniche prolungate
- menopausa e gravidanza
- problemi di salute e infortuni
Rilassamento cutaneo: ecco i rimedi per ridurlo e prevenirlo
Pur trattandosi di un processo fisiologico e inevitabile, esistono alcuni accorgimenti e tanti validi rimedi a cui ricorrere nella lotta alla lassità e alla perdita di tono della pelle.
Ecco quali sono i rimedi più efficaci contro il rilassamento cutaneo:
- Mangia bene e bevi tanta acqua. Un’alimentazione ricca di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, carni bianche, pesce, frutta secca, semi e tanta acqua, ti fornirà tutti i nutrienti necessari come vitamine, antiossidanti, carboidrati, sali minerali, proteine e acidi grassi Omega 3 per mantenere sani, tonici e idratati i tessuti e combattere i radicali liberi.
- Pratica una regolare attività fisica. Fare esercizi mirati almeno mezz’ora ogni giorno, o più tempo a giorni alterni, ti consente di sviluppare massa muscolare e tonificare i tessuti. Inoltre, l’attività fisica fa bruciare calorie, migliora l’umore, riduce lo stress e aiuta a riattivare il metabolismo.
- Ricorri alla ginnastica facciale. Dedicare alcuni minuti della giornata a fare esercizi di ginnastica facciale e piccoli massaggi localizzati gioverà moltissimo alla salute e alla bellezza del tuo viso.
- Usa i cosmetici giusti. Applicare quotidianamente trattamenti topici appositamente formulati ti aiuterà a contrastare il rilassamento cutaneo.
- Sottoponiti a trattamenti estetici. Tra i rimedi più efficaci contro il rilassamento cutaneo ci sono senza dubbio i trattamenti estetici professionali. Le possibilità tra cui scegliere sono tante, per questo è importante rivolgersi solo a centri specializzati, in grado di indirizzarti verso i trattamenti più adatti alle tue esigenze.
Combatti il rilassamento cutaneo con i trattamenti di Seta Beauty Clinic
Ora che sai a cosa è dovuto il rilassamento cutaneo e quali sono i rimedi migliori, se desideri sottoporti ai migliori trattamenti estetici corpo e viso, vieni in uno dei centri Seta Beauty Clinic e affidati ai nostri esperti.
Presso di noi potrai sottoporti ai migliori trattamenti per contrastare la lassità cutanea, come la radiofrequenza viso, che attraverso il calore controllato penetra in profondità nella pelle stimolando la produzione di collagene ed elastina, riattivando la circolazione sanguigna con un effetto tonificante e push up, o la radiofrequenza corpo, eccellente per combattere la lassità cutanea e la perdita di tonicità, migliorare il microcircolo, rigenera la pelle e ridurre la ritenzione idrica.
Vuoi ridare tonicità e definizione ad addome, glutei, braccia e gambe? Prova la nostra tecnologia Beauty plus corpo 4 in 1 specifica per il rimodellamento totale del corpo attraverso l’azione di infrarossi, vacuum, radiofrequenza e ultrasuoni, o il nostro trattamento Bodytone, in grado di ridurre e prevenire il rilassamento cutaneo, stimolando la produzione di collagene ed elastina e riattivando la circolazione sanguigna.
Per avere più informazioni contattaci e richiedi una consulenza gratuita e ti aiuteremo a scegliere il trattamento perfetto per te.