Pelle reattiva: cosa significa e come può essere trattata

pelle-reattiva-cosa-significa

SOS pelle reattiva! Ecco cosa significa e come prendersene cura

La pelle del tuo viso, in particolari circostanze, reagisce in maniera esagerata con pizzicori, fastidi e arrossamenti? Allora è molto probabile che tu abbia una pelle reattiva, un tipo di pelle molto sensibile che, di fronte ad alcuni stimoli, reagisce molto più del normale.

Vediamo quindi, più nel dettaglio, quali sono le caratteristiche di una pelle reattiva, cosa significa averla e cosa fare per prendersene cura, con i prodotti e i trattamenti giusti.

Cos’è la pelle reattiva? Ecco cosa significa e quali sono i sintomi

Tra i vari tipi di pelle la pelle reattiva è quella che reagisce in maniera esagerata a stimoli esterni o interni, che su altri tipi di cute non causerebbero alcuna risposta.

Nella pelle reattiva lo strato superficiale è particolarmente sensibile ed è caratterizzato da un’alterazione della funzionalità dello strato protettivo idrolipidico, condizione che porta a una più facile irritabilità e a una maggiore sensibilità verso ogni genere di aggressione.

I principali sintomi della pelle reattiva sono:

Si tratta di sintomi abbastanza forti ma limitati nel tempo, che avvengono in concomitanza di un particolare fattore stressogeno.

La zona generalmente più colpita è il viso, ma possono presentarsi sintomi anche su altre parti del corpo dove la pelle è più delicata, collo, décolleté, braccia, mani, gambe, ascelle, schiena o cuoio capelluto.

Cosa scatena la risposta della pelle reattiva e in cosa è diversa dalla pelle sensibile?

Le cause principali in grado di scatenare la reattività della pelle sono di due tipi:

Quelli appena elencati sono gli stessi fattori che scatenano le reazioni anche nelle pelli sensibili, le quali si differenziano da quelle reattive per il fatto di non mostrare segni “visibili” (come i rossori). Inoltre, le persone con pelle sensibile avvertono sensazione di pizzicore, prurito e pelle che tira, in maniera continuativa e non occasionalmente, come nel caso delle pelli reattive. Quindi, se pur molto spesso “pelle reattiva” e “pelle sensibile” vengano usati come sinonimi, in realtà non lo sono.

Come prendersi cura di una pelle reattiva nel modo giusto

Ecco cosa fare e come trattare la pelle reattiva in pochi step:

Dove trovare i migliori prodotti e trattamenti per la pelle reattiva del viso

Ora che sai tutto quello che c’è da sapere sulla pelle reattiva, cosa significa e come trattarla, se anche tu soffri di questa condizione, affidati alla professionalità di Seta Beauty Clinic.

Presso di noi, potrai sottoporsi a uno skin test, un vero e proprio check-up diagnostico della pelle effettuato da personale specializzato, che ti permetterà di trovare, tra i nostri trattamenti viso, quello più adatto al tuo tipo di pelle.

Inoltre, nei nostri centri trovi anche i nostri prodotti di skin care per il viso e soprattutto la nostra linea Sensitive, consigliata per la cura della pelle sensibile e fortemente reattiva, ideale per:

Vuoi saperne di più? Contattaci per richiedere una consulenza personalizzata in uno dei centri Seta Beauty Clinic!

Related posts

Cos’è la neurocosmesi e perché fa bene a pelle e cervello

by mg-seta
3 anni ago

Rilassamento cutaneo: cos’è e quali sono i rimedi possibili

by mg-seta
1 anno ago

Wedding Planner o Skin Planner?

by mg-seta
5 anni ago
Exit mobile version